Prenota online

Richiesta non vincolante

Lungiarü - Un luogo perfetto per rilassarsi

Longiarù é un modesto paese rurale con appena 700 anime, adagiato a 1400 m nella Valle di Longiarù nel comune
di San Martino in Badia nella Val Badia. 

Il paese di Lungiarü si distingue da molti altri paesi della Val Badia per il tipico paesaggio agrario che di poco si allontana da quello che avreste trovato molti anni fa. Le tradizioni, i mestieri tipici e le usanze si sono particolarmente conservati grazie al ridotto flusso turistico.

Per gli amanti della natura il paese offre un paesaggio davvero unico, ricchi boschi, prati e campi equilibratamente distribuiti sui pendii accompagnano verso una poderosa catena montuosa ben visibile da tutto il paese. Il Gruppo
del Puez, il Gardenacia, Crëp dales Dodesc, il Putia e il Piz Duleda sono solo alcune delle cime dolomitiche che fanno da cornice a Longiarù, rendendo il paese un ideale ingresso per il parco naturale Puez-Odles.

l paese dista inoltre solo 5km dagli impianti del Plan de Corones di Piccolino.

La peculiarità di questo paese sono sicuramente "Les Viles", piccoli nuclei rurali abitativi che presentano costruzioni condivise. Le viles sono particolarmente conservate e concentrate a Longiarù e rappresentano un importante traccia della vita contadina della Val Badia di un tempo.

Tra le altre costruzioni che richiamano a antiche tradizioni vi sono i mulini ad acqua, si trovano lungo tutti i rii
di Lungiarü, testimonianza di un tempo in cui la popolazione locale era completamente autarca ed economicamente indipendente. I mulini ad acqua sono concentrati nella Valle dei Mulini vicino alle viles di Seres e Miscì.